giovedì 29 maggio 2014

BRAVI TUTTI


Dopo il periodo "Internazionale" con la gara di Chies d'Alpago ho ripreso ad allenarmi con una gamba carica di tante energie, e devo dire che così è tutto più semplice.
Se poi la gara della domenica è una regionale a mezz'ora da casa mia tutto diventa ancora più bello e stimolante, infatti in settimana sono andato a girare sul percorso di Candia C.se (lo conoscevo già abbastanza bene) e non ho avuto più dubbi. Questa è chiaramente la gara Xc più cool in tutta la regione, non c'è storia.
La zona d'arrivo è spaziale, con un Rock Garden lungo 15 metri, sponde, salti, pietre, tronchi di legno e tanti striscioni e transenne. Tutto ordinato e pulito per un bellissimo colpo d'occhio...
Il percorso non è da meno, si tratta di un vero Xc con salite relativamente corte
che se affrontate con una certa cattiveria diventano dure, ci sono discese davvero veloci con tanti toboga e sponde molto alte, il che implica tantissime linee veloci da poter scegliere.

La gara.
Domenica mattina sono (siamo) tutti gasati per il tracciato spaziale e un po' meno contenti per il sole che ci scotta la pelle, ma a me piace quando fa così caldo. Poco prima della partenza so che devo fare attenzione a Bonetto, Cina, Pesse, Penna e Clerici, questi gli avversari principali per la vittoria assoluta. Pesse parte a tutta e noi lo seguiamo ma quando dopo un giro mi accorgo che il ritmo non è sufficiente per fare una vera selezione, rilancio l'azione più volte nel tratto dopo la salita e con diversi fuori giri restiamo in due al comando. Io e Bonetto, di nuovo.
Questa volta lo voglio battere, abbiamo già avuto due scontri diretti e li ho persi entrambi.
Mi accorgo che sta faticando più di me, quindi decido di approfittarne e faccio 3 giri spingendo nei tratti più duri, sono sicuro che anche lui sia al limite, posso sentire il suo respiro che si fa pensante e quando mi da il cambio vedo le sue spalle che ondeggiano. Eppure quando provo a staccarlo sento che le sue ruote non perdono un solo metro. Azz

L'ultimo giro.
Gas a martello, ogni strappo è una lotta per entrare prima in discesa ma nell'ultimo km lui ha un briciolo di energia in più e prende il Rock Garden in testa. So che adesso sarà quasi impossibile passare, la strada è stretta e lui va esattamente come me. Ultime curve in stile Moto Gp, siamo vicinissimi, lui chiude tutti i buchi e io cerco uno spazio per passarlo. Non lo trovo, lui vince e io perdo ancora una volta.
Ci tenevo tantissimo a vincere qui ma ancora una volta Edo si è dimostrato più scaltro nel finale, e in fondo non ho rimorsi perché ho provato a staccarlo fino alla fine. Che bella sfida.
I complimenti.
Aldo Cipriano e la "Canavese Mtb" hanno lavorato tantissimo per rendere possibile tutto questo, voglio ringraziarli perché hanno saputo riportare in Piemonte un vero Xc dopo diversi anni.
Quindi io direi BRAVI TUTTI, organizzatori, bikers, tifosi. Bel lavoro...

Domenica ho girato un semplice e corto video della gare degli allievi e delle allieve (lo trovate qui sotto oppure all'indirizzo youtube BRAVI TUTTI | Xc Candia C.se), buona visione.

Adesso un periodo di duro lavoro in vista di metà Giugno, poi inizia il mese più caldo e importante...
Braaaaap,

Jack







Nessun commento:

Posta un commento