LA MIA STORIA

La mia avventura nel ciclismo ha inizio nella calda estate del 1999.
All'epoca io e mio fratello eravamo due ragazzini (5 e 6 anni) ma andavamo già in giro per il cortile di casa con le nostre bike da almeno due anni, naturalmente senza rotelle. Io avevo una bici bianca e rosa che mio padre aveva comprato durante delle vacanze, ma più che una bici erano due semplici pezzi di ferro saldati insieme. Per me era comunque bellissima e ci pedalavo spesso.

Un giorno, mentre tornavamo a casa in macchina, abbiamo visto un prato fettucciato con tanti ragazzini che giravano in bici e mio padre da vero endurista ha pensato di andare a dare un'occhiata.
In quel prato ho fatto la mia prima gara nella categoria "G zero" e non mi ricordo di preciso quanto fossi arrivato, anche perché eravamo talmente piccoli che pensavamo più a guardarci intorno e a far merenda che alla gara.
Così abbiamo conosciuto Valter Onesti, una brava persona che ha sempre fatto tanto per il movimento giovanile in Piemonte e che per 6 anni mi ha fatto crescere come ciclista nella "Cicloteca", la mia prima vera squadra, insegnandomi molto.
Dall'anno successivo abbiamo iniziato a fare qualche gara qua e la: il primo anno ne abbiamo fatte 4 o 5, il secondo 7 o 8 fino a quando il mondo delle corse è diventato la mia passione, il mio Sport.

Nelle categorie giovanili le ho sempre prese: non facevo altro che arrivare 2°, ma mi divertivo come un matto. Ogni domenica mattina mi svegliavo e contavo le ore che mancavano alla gara. Quello per me era senza dubbio il giorno più bello della settimana.
Qualche volta arrivavo più indietro in classifica e negli anni ho avuto moltissimi avversari, con cui ogni fine settimana mi sfidavo fino all'ultima curva.
Poi gli anni sono volati passando tra gli Esordienti, gli Allievi e gli Junior con discreti risultati, trovando sempre nuovi rivali e nuovi stimoli per pedalare ogni giorno di più, anche grazie alla mia famiglia che mi ha supportato ogni giorno.
A fine 2014, dopo una buona stagione da Under 23 e 3 anni nella Silmax, decido di fare un passo importante: passare al mondo della strada.
Così, dal 2015 corro con la Delio Gallina Colosio Eurofeed, una società di Brescia con cui ho fatto tanta esperienza. Ho raccolto qualche buon risultato tra cui il 4° posto all'Internazionale di Capodarco. Nel 2016 ho corso con una società di Verona, la General Store Bottoli, con cui ho passato un anno speciale e conosciuto belle persone, provando a sfruttare l'esperienza dell'anno precedente nelle corse di tutta la stagione.

Dopo due anni su strada sono tornato alla mtb trovando un accordo con il Team Giant-Liv. Ho avuto modo di raccogliere buoni risultati in diverse gran fondo e marathon e di riprendere confidenza con le ruote grasse.
Nel 2018 correrò con il Team Olympia al fianco di Marzio Deho.

Jack

Nessun commento:

Posta un commento