lunedì 3 marzo 2014

CONTROVENTO


Ieri alla mia prima Gran fondo dell'anno le cose non sono andate come mi aspettavo, e mi ritrovo oggi, in un piovoso lunedì pomeriggio (che mi costringerà a fare i rulli invece di uscire all'aria aperta) a ripensare alle cause del mio 14° posto. Non è andata malissimo, ma non è andata neanche bene.
Sicuramente il carico di lavoro che ho fatto in settimana proprio in vista dei prossimi Cross Country mi ha fatto arrivare alla gara di ieri più stanco, con una gamba "pesante". Ma non è stato solo questo... Il livello era piuttosto alto e i miei avversari sono stati più bravi di me sia nel
gestirsi che nell'approccio alla gara.
Sabato pioveva e non ha smesso per quasi tutto il giorno, poi però sono riuscito a fare un giro di prova insieme a Deho. Il percorso (un lungo giro da fare due volte) era fangoso (anche se solo in pochi punti) e nonostante ci fosse acqua ovunque le ruote tenevano bene sul terreno roccioso.
La partenza è stata forse la parte più dura della gara: il gruppo di testa saliva regolare sull'asfalto al 10-15% e ci siamo ritrovati a combattere con il forte vento (come al solito contrario) che ci ha accompagnato per quasi tutta la prova. Poi Mensi, Porro, Hofer e altri Elite hanno forzato il ritmo e io ho perso parecchio dai primi e circa 30 metri dal trio formato da Corti e dai primi 2 Under 23 (Rossi e Cina). Spingevo, ce la mettevo tutta ma non riuscivo a chiudere quel buco che ci separava e che poi km dopo km è aumentato sempre più. A quel punto ho capito che era meglio gestirsi e provare a recuperare nel corso del secondo giro ma così non è stato, anzi ho perso altre 3-4 posizioni spingendo troppo poco in salita e facendo qualche errore stupido in discesa. Sono dispiaciuto perché ero consapevole di poter entrare nei primi 10 e di potermi giocare le mie carte per la vittoria tra gli Under 23, così non è stato ma ci saranno molte altre occasioni nelle prossime settimane. Ci tengo a fare i complimenti ai primi tre Under (Cina, Rossi, Caratide) che sono 3 ottimi atleti ma ancor prima 3 amici.
La gara assoluta è stata vinta da Mensi, seguito da Porro (che purtroppo nel finale è caduto), e da Hofer che ha chiuso il podio.
Per me è stato quindi nel complesso un weekend controvento, ma domani parto per un ritiro di una settimana in Liguria e non vedo l'ora di fare tanti km sui sentieri liguri con i miei compagni di squadra e di ritrovare il giusto feeling con il mezzo e con le gambe. Domenica invece sarò al tanto atteso Xc di Laigueglia e sarà una buona occasione per confrontarsi con gli altri in vista di Maser.
Per adesso testa bassa e menare.
Saluti,

Jack

P.S: un grande grazie come sempre al mio amico Giulio Valfrè e agli amici della Bicicletteria per le belle foto.

Nessun commento:

Posta un commento