GENNAIO.
Un mese freddo, un mese in cui gli specialisti dell'Xc continuano incuranti a fare km e sedute di palestra per essere pronti nei primi appuntamenti di Marzo. Ma Gennaio ha anche un'altra anima, quella del Ciclocross, quella che brucia e sprigiona calore proprio nel mese più freddo dell'anno.
E' il mese dei Campionati Italiani di Orvieto, dove ne vedremo delle belle. Sì, perché sarebbe un errore dare per scontato ogni tipo di risultato, a partire dal sicuramente favorito Marco Aurelio Fontana che nelle ultime prove ha dato prova di grande sicurezza e ottimo stato di forma. Ma questo sport, così come il Cross Country, ci ha abituato a sorprese, ad esempio se ripensiamo alla prova tricolore di Nemi (RO) svoltasi lo scorso Luglio. Fonzie stava costruendo il suo vantaggio giro dopo giro e sembrava in grado di portare a casa la quinta maglia tricolore consecutiva, quando un temporale violentissimo (che a detta degli abitanti di Nemi non si vedeva da molto tempo) ha cambiato tutte le carte in tavola e ha permessa alla coppia Tiberi-Tabacchi di superare Fontana. Il resto lo sapete, con la vittoria storica di Tabacchi che ha saputo giocare le sue carte nel fango portandosi a casa la maglia più ambita d'Italia.
Questa sfida Fontana-Tabacchi potrebbe ripetersi domenica 12 Gennaio? Sì, ma la sfida è ancora più aperta.
TABACCHI.
Può essere proprio lui la "sorpresa" di domenica, considerando il fatto che il portacolori della Forestale ha acquisito consapevolezza dei propri mezzi proprio nelle ultime gare, dove ha capito di non essere così lontano dal tricolore. Ha dalla sua parte la voglia di affermarsi definitivamente, la voglia di vincere. E' alla ricerca della Gloria (e questo è un punto a suo favore).
FONTANA.
E' una fonte interminabile di risorse, sa stupire per concentrazione, potenza, agilità, capacità di trovare sempre il guizzo vincente proprio nei momenti più difficili. Il suo stato di forma sembra ottimo ed è competitivo su ogni terreno. Ormai lo conosciamo e sappiamo bene che sarà difficile per chiunque batterlo, perché è un combattente che non si arrende fino alla fine.
FRANZOI.
Anche lui ha vinto 4 titoli tricolore (2005, 2006, 2007, 2009) proprio come Fontana, ed è al momento il suo principale avversario per la prova di Orvieto. Sa come si vince e se non commette errori (visti i due "zeri" commessi al Giro d'Italia di Cross) vedremo una bella sfida.
FALASCHI.
E' forte, lo ha dimostrato vincendo nell'ultima tappa del Giro e può essere un outsider interessante e pericoloso per la sfida tricolore.
SILVESTRI.
Sa stupire, la scorsa estate ha vinto il titolo tricolore nell'Xc Eliminator. Può contare su una grande potenza e su un grande "manico". Come si fa a scordare l'Italiano dell'Idroscalo? Silvestri (allora Under 23) riuscì a battere anche Fontana (poi vincitore del titolo tra gli Elite) stupendo tutti e dimostrando un talento cristallino. Occhio, potrebbe essere lui la sorpresa.
Questi sono, secondo il mio parere, i favoriti per domenica. Una bella sfida che ci farà divertire...
Stay tuned, in the mud...
Jack
dimentichi tabacchi che ha già inculato una volta marco ed è arrivato ad un passo da franzoi ! eheheh
RispondiElimina