lunedì 9 settembre 2013
UN PASSO INDIETRO
Il ciclismo è così.
Sei convinto di stare bene, ti alleni con precisione maniacale, ti riposi, fai stretching, lavi la bici e ci lavori, prepari tutto per dare il 100% in gara, ma certe volte tutto questo non basta. Perchè nel ciclismo 2 più 2 difficilmente fa 4 e basta poco per sbagliare giornata e raccogliere molto meno di quello che si è seminato.
Sto facendo le cose nel miglior modo possibile, passo dopo passo per preparare queste ultime gare di fine stagione ma ieri alla Clavierissima non è andata come speravo. Percorso duro come ogni anno, meteo incerto e salite che arrivano a 2000 metri dove l'ossigeno inizia a mancare. Parto bene ma sulle prime rampe sento che sto già dando il 100% e so bene che questo non è un buon segnale, infatti quando arriva il momento di aprire per davvero il gas io rimango lì e gli altri se ne vanno. Perdo posizioni e da 4° finisco 15°, non riesco a trovare il giusto colpo di pedale e finisco la prima salita indietro, poi con una grande discesa (e tanti rischi) recupero fino alla 11° posizione. Solo dopo 20 km si accende la lampadina e le gambe iniziano a prendere la giusta cadenza, quella che in salita ti porta lontano, ma ormai è tardi...
Riesco solo più ad agganciare il mio compagno di squadra Reinaudo (che proprio ieri ha festeggiato il compleanno e che sull'ultima salita ha provato a corrompermi con una birra, eheh), chiudendo così 10° assoluto. Una gara salvata sul finale, quando è entrata in gioco la testa più che le gambe. E' come se avessi fatto un passo indietro nel giro di pochi giorni.
Non mi piace correre in alta quota, dove l'aria è fredda e le salite sono lunghe, ma se devo essere sincero quando ero a 2000 metri giù per un single track davvero cool mi sono sentito fortunato a poter guidare il mio mezzo in quel posto fantastico dove ti senti libero.
Nel pomeriggio mi sono consolato con un gelato e una cappuccino offerto dal festeggiato di giornata e ho passato davvero una bella giornata.
Volevo ringraziare la famiglia Cerutti per avermi ospitato sabato a Bardonecchia e più in generale per la compagnia durante tutto il weekend, GRAZIE.
Il calendario parla chiaro e dice che ci sono ancora 5 gare, e io ho giusto voglia di sparare ancora 5 cartucce... Stay tuned
Jack
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento