lunedì 11 febbraio 2013

UN NUOVO CAPITOLO.


Sono un Under 23. 

Me ne sono accorto ieri, quando è iniziato un nuovo capitolo, una nuova stagione.
Per il momento si scherza e si ride ancora, ma tra un mese si farà sul serio.
Avevo una gran voglia di correre, di competizione, di mettermi di nuovo in gioco, di guidare la mia bici e così ne ho approfittato e domenica ho corso a Campochiesa (Liguria).
L'ultima volta che ho messo il numero alla bici è stato il 14 Ottobre 2012 per la Roc d'Azur e quella data mi riporta alla mente ricordi e sensazioni fantastiche a cui ho ripensato spesso durante l'inverno. Di tempo ne è passato molto e adesso, dopo 4 mesi di riposo e di lavoro in palestra, siamo di nuovo sui campi di gara per sfidarci.


Sabato pomeriggio ho girato sul percorso ligure e mi piaceva, una lunga salita iniziale sconnessa con pietre e sabbia e poi discesa lunga che riportava in basso, interrotta da qualche strappo che spezzava il fiato. La UCLA 1991 ha fatto davvero un bel lavoro e girarci era divertente, quindi davvero complimenti.
Il programma prevedeva 4 giri più lancio e dopo la partenza ho preso un buon ritmo anche se i Big (Corti Tiberi e Sarai) se ne sono andati quasi subito...Come da programma, senza neanche faticare troppo.
Intanto io viaggiavo in 4°-5° posizione assoluta con un bel mal di gambe e una forma che ancora non c'è, ma arriverà.
La discesa era veloce ed era facile forare quindi dovevi stare sempre attento a dove mettevi le ruote e alle traiettorie da fare.
All'ultimo giro è rientrato Giulio Valfrè e ci siamo sfidati per la 4° piazza assoluta ma dopo un po' di scatti sono riuscito a staccarlo di qualche secondo e a chiudere 1° Under 23, anche se in discesa non mollava un metro ed è stata una bella battaglia.
Dopo lo start ho capito che quest'anno sarà dura, correre con 4 annate ('94 '93 '92 '91) insieme sarà una bella sfida e anche se la gara di ieri era di basso livello più avanti le cose saranno diverse, ci saranno più avversari e bisognerà abituarsi a tornare a casa carichi di mazzate.

Osservando Tiberi e Corti ti rendi conto di quanta strada ci sia ancora da fare per arrivare a guidare come loro e a spingere così forte, fa sempre bene correre con gente d'esperienza come loro e imparare qualcosa.
Comunque cominciare con una vittoria fa piacere ed è una carica in più per lavorare al meglio tra una settimana, quando inizieranno gli allenamenti seri.
Come dicono gli AC/DC...

"It's a long way to the top"

Jack

2 commenti:

  1. Grande Jacopo che sensazioni hai avuto con la nuova bike?
    Ti ho inserito sul mio Blog, ciao e in bocca a lupo per questo inizio di stagione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Denis, grazie per avermi inserito nel Blog. Le sensazioni con il mezzo sono ottime , tu mi capisci visto che guidi una F29 anche te... Le sensazioni fisiche sono decisamente peggiori, ma per essere Febbraio non mi lamento, c'è ancora da lavorare. Crepi il lupo, ci vediamo a Diano Marina se ci sarai!

    RispondiElimina